Il nostro pane

Introduzione

Il nostro pane è lievitato esclusivamente con pasta madre nostrana e viene prodotto utilizzando farine macinate a pietra da Mulino Sobrino di La Morra (Cuneo), Azienda Agricola Mulino Tre Casuzze di Ragusa e Oleificio Agroalimentare Bortone Tommaso di Troia (Foggia) e macinate a cilindri da Iris Bio di Calvatone (Cremona) nel caso della farina di farro spelta.
Il sale è marino integrale e viene estratto dai mari di Sicilia mentre tutti gli altri ingredienti utilizzati provengono da coltivazioni biologiche e non contengono organismi geneticamente modificati.

Un altro elemento fondamentale nella produzione di questo pane è la passione, una forte convinzione che trova asilo in chi è convinto di offrire un alimento sano, un alimento buono capace di dare il là ad una qualità di vita migliore e ad un mondo con più sole.

Abbiamo scelto di proporre pezzature da circa 1 chilo per pagnotta, al fine di mantenere vivi gli enzimi della madre anche dopo la cottura, permettendole di continuare il prezioso compito di rendere il pane più digeribile.
E’ possibile, in ogni caso, richiedere mezza pagnotta, sì da salvaguardare la qualità coniugandola ad ogni tipo di necessità.


Indice

  1. Pane semi integrale
  2. Pane di grano tenero integrale
  3. Pane di farro (triticum dicoccum 50%, spelta 50%)
  4. Pane di farro monococco (triticum monococcum 100%)
  5. Pane di grano duro antico integrale (russello, timilia o saragolla 50%) *
  6. Pane di segale integrale (70%) *
  7. Pane di mais integrale (55%) *
  8. Pane di castagne (50%) *
  9. Pane di avena integrale (50%) *
  10. Pane con semi di girasole
  11. Pane con semi di lino, sesamo e girasole
  12. Pane con semi di sesamo
  13. Pane con semi di carvi (cumino selvatico)
  14. Pane con curcuma
  15. Pane con olio extravergine d’oliva e miele
  16. Pane con olive nere (cultivar Riviera)
  17. Pane con olive nere (cultivar Riviera) e capperi spontanei
  18. Pane con olive verdi (cultivar Bella di Troia)
  19. Pane con uva passa
  20. Pane con uva passa di Pantelleria
  21. Pane con fichi e noci
  22. Pane con noci e miele
  23. Pane con nocciole, uva passa e miele
  24. Pane semi integrale in cassetta (a richiesta)
  25. Pane semi integrale senza sale (a richiesta)
  26. Pane di grano tenero integrale senza sale (a richiesta)

Tutte le qualità di pane sono preparate con farina di grano tenero semi integrale (tipo 2) tranne il Pane di grano tenero integrale, il Pane di farro (triticum dicoccum 50%, spelta 50%), il Pane di farro monococco (triticum monococcum 100%) e il Pane di grano tenero integrale senza sale (a richiesta).

* La percentuale di farina rimanente è di grano tenero semi integrale (tipo 2).


Qualità di pane

Pane semi integrale

Il suo sapore, discreto e delicato, lo rende un pane versatile e di facile accostamento a qualsiasi tipo di pietanza ed in qualsiasi occasione.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di grano tenero integrale

Il gusto, deciso quanto il profumo, lo rende ottimo per la prima colazione ed in abbinamento a piatti “vivaci” e/o piccanti.

Ingredienti: farina di grano tenero integrale, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di farro (triticum dicoccum 50%, spelta 50%)

Pane dal sapore delicato, prodotto con farro di qualità dicoccum e spelta, annovera tra le sue qualità un tipo di glutine consigliato a persone che normalmente non lo tollerano.

Ingredienti: farina di farro dicoccum 50% e farina di farro spelta 50% entrambe semi integrali (tipo 2), pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di farro monococco (triticum monococcum 100%)

Prodotto esclusivamente con farina di triticum monococcum, presenta diverse proprietà organolettiche specifiche, tra cui un alto contenuto di carotenoidi (che gli conferiscono un esclusivo colore dorato) e l’ipoallergenicità (che ne fanno un pane particolarmente consigliato a persone intolleranti al glutine). Un pane ricco della fragranza del burro donatagli dagli olii che il cereale stesso sprigiona durante la cottura.

Ingredienti: farina di farro monococco semi integrale (tipo 2), pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di grano duro antico integrale (russello, timilia o saragolla 50%)

Nella produzione di questo pane vengono impiegate farine di grano duro antico provenienti dalla culla della tradizione Mediterranea. E’ un pane dal gusto deciso e ben definito.

Ingredienti: farina di grano duro integrale russello, timilia o saragolla 50%, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di segale integrale (70%)

Abbiamo scelto per questo pane la ricetta proveniente dalla tradizione alto atesina che, a nostro avviso, valorizza appieno le caratteristiche del cereale. Si tratta di un pane di segale integrale al 70% e grano tenero semi integrale al 30%, proprio per questo, necessita di una lunga lavorazione, nel corso della quale vengono aggiunte erbe e spezie (trigonella cerulea, coriandolo, carvi, finocchio) che ne esaltano il profumo conferendogli un gusto di maggior spessore ed un’essenza rivitalizzante e “colorita”.

Ingredienti: farina di segale integrale 70%, farina di grano tenero semi integrale (tipo 2) 30%, trigonella cerulea, coriandolo, carvi (cumino selvatico), finocchio, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di mais integrale (55%)

Nato da un’equilibrata proporzione tra farina di frumento e farina di grano turco (mais), questo pane affonda le sue radici nella tradizione lombarda. Dal sapore e dal colore delicato, esprime al meglio le sue qualità soprattutto se lievemente tostato. Come la polenta, accompagna inoltre in modo garbato qualsivoglia pietanza.

Ingredienti: farina di mais 55%, farina di grano tenero semi integrale (tipo 2) 45%, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di castagne (50%)

Nato da un’accurata combinazione tra farina di grano tenero e farina di castagne, questo pane dalla spiccata “individualità”, è ottimo consumato da solo o con un poco di miele spalmato. Oppure abbinato a formaggi, specialmente caprini freschi.

Ingredienti: farina di castagne 50%, farina di grano tenero semi integrale (tipo 2) 50%, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane di avena integrale (50%)

Il nostro pane di avena, frutto di una bilanciata miscela di farina di avena e farina di grano tenero, oltre a risultare gustoso e burroso al palato, è un concentrato di vitamine, oligoelementi e minerali, che lo possono rendere prezioso anche per la salute.

Ingredienti: farina di avena integrale 50%, farina di grano tenero semi integrale (tipo 2) 50%, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con semi di girasole

Pane dal gusto delicato, impreziosito da semi di girasole che lo rendono fragrante e ricco al palato.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), semi di girasole, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con semi di lino, sesamo e girasole

La base del pane semi integrale, in questo caso, viene arricchita in modo ancor più marcato da questi tre semi che, esaltandone l’essenza, gli conferiscono un’esperienza gustativa completa e “ricca di significato”.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), semi di girasole, sesamo e lino, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con semi di sesamo

Come il pane con semi di girasole mantiene un sapore delicato, anche se i semi di sesamo gli conferiscono una più spiccata “personalità”.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), semi di sesamo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con semi di carvi (cumino selvatico)

E’ un pane al quale il cumino selvatico conferisce un profumo intenso ed un gusto speciale. Indicato per accompagnare ed impreziosire portate semplici (verdure e carni lesse) alle quali conferisce un tocco dal sapor d’oriente.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), carvi (cumino selvatico), pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con curcuma

Il giallo intenso della colorazione di questa radice, unito al lieve sapore piccante della stessa, fanno di questo pane un cavaliere ideale per salumi e formaggi. Un gusto che soddisfa il palato in cerca di novità appaganti ed equilibrate.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), curcuma in polvere, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con olio extravergine d’oliva e miele

L’olio e il miele lo rendono ben alveolato e soffice, caratterizzandone l’aroma leggermente fruttato. Si abbina egregiamente con il dolce ed è ottimo con il gorgonzola.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), miele di acacia varesino o comasco, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con olive nere (cultivar Riviera)

Dal gusto marcato e dal profumo inebriante questo pane racchiude in se tutta l’atmosfera delle terre natali delle olive. Già completo mangiato da solo, durante il pasto può essere posto a valorizzare piatti semplici e delicati.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), olive nere, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere noccioli di olive o tracce di essi.

Pane con olive nere (cultivar Riviera) e capperi spontanei

Un pane deciso, dal carattere forte e dal gusto completo. Ottimo sia consumato da solo che accompagnato a portate semplici e delicate.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), olive nere, capperi spontanei, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere noccioli di olive o tracce di essi.

Pane con olive verdi (cultivar Bella di Troia)

Dal profumo e dal gusto delicato questo pane va ben d’accordo sia con pietanze dal carattere deciso, che con piatti meno saporiti.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), olive verdi (cultivar Bella di Troia), olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere noccioli di olive o tracce di essi.

Pane con uva passa

Chiamato nella tradizione dialettale varesina “Pan Tranvai”, porta con se tutta l’arte e la ricchezza delle cose semplici. Ideale per colazioni e merende, si presta ai più svariati e azzardati accostamenti anche con il mondo del salato.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), uva passa, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, malto di frumento, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane con uva passa di Pantelleria

Pur essendo “solo” un pane, in questa variante diventa un dolce per le occasioni speciali. Un dolce che si scioglie in bocca, al ritmo dello scrocchiare dei semi, lasciando in regalo il sapore delle terre del Sud e dei sui frutti profumati.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), uva passa di Pantelleria, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, malto di frumento, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Gli acini d’uva contengono i loro semi.

Pane con fichi e noci

La combinazione di noci e fichi rendono questo pane veramente sfizioso rendendolo, al tempo stesso, completo e nutriente. Adatto ad iniziare bene qualsiasi giornata!

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), fichi secchi, noci, malto di frumento, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere tracce di gusci di noci.

Pane con noci e miele

Gustoso consumato da solo, può essere ideale per spuntini e merende, così come per accompagnare formaggi freschi o stagionati. Il tannino della noce gli conferisce una colorazione particolare.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), noci, miele di acacia varesino o comasco, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere tracce di gusci di noci.

Pane con nocciole, uva passa e miele

L’aroma e il profumo delle nocciole tostate, unito al dolce naturale dell’uva passa creano, in questo pane, un connubio davvero unico. Da un animo nutriente e gustoso ed aromi intensi nasce un pane che si fa buon compagno per ogni occasione.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), nocciole piemontesi tostate, uva passa, miele di acacia varesino o comasco, olio extra vergine di oliva spremuto a freddo, pasta madre, sale marino integrale di Sicilia. Potrebbe contenere tracce di gusci di nocciole.

Pane semi integrale in cassetta (a richiesta)

Il suo sapore, discreto e delicato, lo rende un pane versatile e di facile accostamento a qualsiasi tipo di pietanza ed in qualsiasi occasione. In cassetta il pane risulta più morbido all’esterno, ampliando ancor di più le possibilità culinarie di utilizzo.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), pasta madre, sale marino integrale di Sicilia.

Pane semi integrale senza sale (a richiesta)

Sulla base del semi integrale, quindi di un pane “neutro” e delicato, il pane senza sale è noto per le sue qualità terapeutiche e riequilibranti nei confronti di persone con problemi di ritenzione idrica.

Ingredienti: farina di grano tenero semi integrale (tipo 2), pasta madre.

Pane di grano tenero integrale senza sale (a richiesta)

Descrizione in lavorazione…

Ingredienti: farina di grano tenero integrale, pasta madre.


Pagina aggiornata al 31 maggio 2019

Annunci